Cos’è la SWOT ANALISI e a cosa serve
L’Analisi SWOT (o matrice SWOT) è stata creata negli anni ’60 da Albert Humphrey ed è il migliore strumento di pianificazione da cui partire per realizzare una strategia.
E’ senza dubbio tra gli strumenti più utilizzati ed efficaci per identificare i punti chiave della propria idea o della propria attività perché aiuta a valutarne i Punti di Forza (Strengths), Debolezze (Weaknesses), Opportunità (Opportunities) e Minacce (Threats).
Questo strumento aiuta a visualizzare i fattori interni ed esterni che possono influenzare in vari modi lo sviluppo di un business: permette infatti di comprendere la necessità di sviluppare strategie per affrontare minacce e ridurre al minimo i punti deboli, sfruttando invece al meglio le opportunità ed i punti di forza.
E’ uno strumento che permette di guardare dall’alto ed in maniera il più possibile obiettiva la propria realtà, per raggiungere piena consapevolezza di obiettivi e minacce.
L’analisi SWOT si può utilizzare prima di decidere una nuova strategia o un nuovo progetto ma anche per valutare la propria posizione attuale e scoprire cosa funziona bene e cosa, invece, non va. E’ senz’altro uno strumento a cui si può ricorrere più volte e in più frangenti che supporterà le decisioni strategiche, consentendo di valutare e mantenere una rotta realistica, già pronti a far fronte anche ad intoppi.
Ma come si fa l’analisi SWOT per un ristorante?
E’ sempre importante tenere conto dei quattro punti accennati prima:
Strengths (Punti di forza)
I punti di forza sono i fattori positivi che caratterizzano la propria attività. Per identificarli facilmente serve chiedersi quali sono i propri “cavalli di battaglia”. Questi possono riguardare il team (team affiatato, sorridente e personale esperto ad esempio) o i servizi offerti (asporto e delivery gratuito, prezzi vantaggiosi, parcheggio comodo) o la propria mission (rispetto della stagionalità, ingredienti km0…)
Weaknesses (Punti di debolezza)
Al pari dei punti di forza serve avere l’obiettività di identificare anche i propri punti di debolezza ed è fondamentale riconoscerli ed individuarli per cercare di ridurli al minimo o comunque gestirli, in quanto possono compromettere il corretto funzionamento del tuo ristorante. Ad esempio: posizione di scarso passaggio, carenza sul fronte della strategia comunicativa, scarsa attenzione alla gestione dei propri Social Media o dei profili Google My Business o Tripadvisor.
Opportunities (Opportunità)
Alla voce Opportunità rappresentiamo invece gli aspetti esterni da utilizzare a proprio favore per distinguersi nel settore. Come ad esempio: saletta riservata per private dining, possibilità di creare uno spazio giochi per bambini (anche se tante volte ad una mamma basterebbe trovare un fasciatoio in bagno per recensire positivamente un locale!). Per riuscire ad individuare le opportunità è spesso necessario effettuare una approfondita analisi di mercato, infatti molto spesso sono presenti ma senza un’attenta ricerca, rischiano di passare inosservate.
Threats (Minacce)
Le minacce sono quei fattori esterni che non permettono lo sviluppo e il giusto funzionamento del tuo locale ma che purtroppo non sono sotto il tuo diretto controllo. Nel settore della ristorazione sono presenti molte minacce: ad esempio la vicinanza di un competitor che offre prezzi migliori. Ed è altrettanto utile (quanto difficile) visualizzare tutte le possibili minacce per essere pronti a riconoscerle in tempo e trovare velocemente una soluzione al problema.