L’importanza dei Social Media per i ristoratori nell'era Covid-19
Nel 2020 le perdite per ristoranti e bar sono state di oltre 37 miliardi.
E’ stato senza dubbio l’annus horribilis della ristorazione italiana e basterebbe questo dato per rassegnarsi ed alzare bandiera bianca: circa il 40% dell’intero fatturato di queste realtà è andato in fumo.
Nel primo week end in “zona gialla” Coldiretti ha parlato di incassi da 200 milioni per la categoria ed ovviamente questo è un bene. Certo è che ora esisterà una nuova epoca: l’era post-Covid e per i ristoratori è importante farsi trovare pronti e preparati per la riapertura, dato che poche cose saranno come prima.
Non soltanto per quanto riguarda l’attenzione agli aspetti relativi a sanificazione dei locali ed accorgimenti indispensabili per prevenire ed evitare contagi. I ristoratori dovranno prendere consapevolezza delle nuove dinamiche innescate dalle pandemia. L’asporto ed il delivery sono stati per molti mesi l’unica possibilità per continuare a far lavorare i ristoratori e sono ormai entrati nelle abitudini d'acquisto dei clienti, su questo non si potrà tornare indietro. Con tutta la fatica, gestionale e operativa, che ne consegue.
D’altra parte com’era possibile riuscire a comunicare ai propri clienti che il ristorante offriva anche questa opzione?
Attraverso i Social Network.
Ed ecco che è arrivato un carico di lavoro enorme a gravare come un macigno sui già provati staff dei locali. Ridotti all’osso in molti si sono ritrovati a fare da chef, fattorini e anche direttori marketing e comunicazione del proprio ristorante.
Ma per moltissimi i Social Network sono stati un salvagente a cui aggrapparsi: con questo mezzo alcuni sono riusciti comunque a mantenere la fidelizzazione dei propri clienti più affezionati colmando la distanza fisica con una vicinanza virtuale ma empatica, quelli già strutturati o più lungimiranti hanno capito le potenzialità di questo mezzo e l’hanno sfruttato riuscendo a generare centinaia di ordini da asporto anche attraverso nuovi clienti.
Finalmente ora la strada sembra in discesa e si inizia ad intravedere una luce in fondo al tunnel, è quindi indispensabile continuare (o per chi non l’ha mai fatto, INIZIARE) a comunicare in maniera corretta ed organica.
Ecco le 5 cose più importanti che i Social Network hanno permesso di fare ai ristoratori durante la pandemia:
1) Possibilità di comunicare l'apertura
2) Proporre ed incentivare i servizi di asporto e delivery
3) Garantire igiene e sicurezza mostrando le proprie misure anti-Covid ed innescando fiducia
4) Presentare il proprio staff
5) Offrire promozioni o sconti dedicati