Digital Marketing: Le 7 parole (in inglese) da sapere assolutamente

Il vocabolario del Digital Marketing comprende tantissimi termini tecnici anglofoni, non sempre di facile comprensione. Per quanto io cerchi sempre di utilizzare il più possibile parole italiane quando parlo con i miei clienti, ci sono alcune parole “intraducibili” semplicemente perchè dette in inglese trasformano un concetto in una parola.

Awareness: è la notorietà di un brand, la capacità di essere riconosciuto (e ricordato) da parte degli utenti. Indica quindi la consapevolezza che le persone hanno relativamente ad una determinata marca.

Backlink: è un termine collegato al mondo SEO (Search Engine Optimization -> ottimizzazione per i motori di ricerca) ed è semplicemente un link che da altri siti web riporta al nostro sito.

Call to Action: detta anche CTA  è il messaggio che si utilizza per richiamare l’attenzione dell’utente e invitarlo “all’azione”. La call to action deve sintetizzare una proposta in maniera chiara e semplice.

Funnel: letteralmente significa “imbuto” e rappresenta tutti gli step che un utente percorre per arrivare dalla prima conoscenza del marchio fino all’acquisto di un prodotto. Altro acronimo per definire questi step è A.I.D.A. (Attenzione, Interesse, Desiderio, Azione).

Impression e Reach: L’impression è il numero di volte in cui un contenuto viene visualizzato, conteggia anche più volte lo stesso utente se più volte è entrato nel nostro sito. Reach invece è un sinonimo di “copertura” e indica il numero di utenti che hanno visualizzato il determinato contenuto di una determinata pubblicità.

Lead: è un utente interessato ad un nostro servizio che ha fornito il proprio contatto (via mail, telefono o altro) e che successivamente potrà essere convertito in cliente vero e proprio.

Retargeting: è la forma di marketing diretta ai clienti che hanno dimostrato interesse (facendo click su uno dei tuoi annunci o visitando il sito) e che quindi erano vicini alla conversione ma non si sono trasformati in leads.

Indietro
Indietro

Pubblicità su Facebook: perchè è fondamentale

Avanti
Avanti

Up sell e Cross sell: valore aggiunto (anche) nel settore food