Email marketing, cos’è e come funziona
L’email marketing è un tipo di marketing diretto che sfrutta la tecnologia della posta elettronica (email) per inviare messaggi commerciali ad un target determinato di clienti o potenziali clienti. Si utilizza il termine email marketing in riferimento a tutte quelle email che un’azienda invia con lo scopo di acquisire nuovi clienti, fidelizzare chi è già entrato in contatto o persuadere all’acquisto di un servizio o un prodotto grazie all’uso di una CTA (Call To Action).
Questo tipo di attività prende il nome anche di DEM, cioè Direct Email Marketing.
E’ una forma di marketing che si integra perfettamente con le altre startegie di “Content Marketing” e aiuta a trovare nuovi clienti, scaldare la relazione e rafforzare legami già esistenti con la propria audience.
Per iniziare una strategia efficace di email marketing la prima cosa da fare è creare un database, trovando i contatti ai quali inviare le email promozionali. In primis, serve individuare un target di riferimento. Non serve a nulla inviare ogni email promozionale a tutto il database di clienti creato negli anni, un buon database deve essere segmentato: maggiore sarà la segmentazione e maggiore sarà l’engagement.
Questo cosa significa? Che se inviamo campagne pubblicitarie ad una sezione ristretta di pubblico (ma veramente interessata all’offerta) sarà molto più probabile che ne usufruisca.
La segmentazione dei contatti di un database può considerare diversi fattori come sesso, età, localizzazione, comportamento online e abitudini di navigazione. Raccogliere più dati possibili sul proprio target è fondamentale per iniziare una strategia di email marketing efficace.
Una cosa molto importante da ricordare è di utilizzare gli indirizzi email solo se si hanno i corretti permessi per farlo (con esplicito consenso del cliente), rispettando sempre la privacy degli utenti.
Una volta creato il database bisogna scrivere il contenuto dell’email, facendo attenzione agli aspetti più importanti. L’ideale sarebbe affidare la scrittura del testo di presentazione della campagna che si vuole inviare ad un copywriter professionista. Tuttavia, esistono alcuni tips fondamentali anche per una scrittura più “home made”.
Ultimo passaggio è la scelta del giorno e orario perfetto per l’invio del messaggio. Come sceglierlo? Per farlo servirebbe fare uno studio sulle abitudini dei propri utenti.
Infine, nella settimana che segue l’invio della mail, sarà indispensabile fare il monitoraggio dei dati per verificare quante e quali persone hanno aperto e letto l’email.
Dunque, riepilogando, ecco le regole per l’invio di una campagna di email markeiting:
Creare un database
Scrivere un contenuto efficace
Definire giorno e orario di invio della newsletter
Analizzare i dati come open&click