Responsabilità Sociale d’Impresa: perchè la sostenibilità riguarda tutti

Sostenibilità è una parola che negli ultimi anni abbiamo sentito pronunciare sempre più spesso e sono sempre di più le aziende che iniziano ad interessarsi a tematiche collegate alla sostenibilità.

Diciamolo chiaramente, ormai la sostenibilità è un fattore imprescindibile di cui ogni azienda, volente o nolente, deve tenere conto nella strategia, anche solo per quanto riguarda la propria Brand Reputation.

È necessario arrivare ad un nuovo paradigma dei mercati finanziari e dell’economia globale e, per le aziende, le possibilità per dare un segno tangibile sono davvero molte: alcune più di “produzione”, cioè legate a prodotti e servizi della company stessa ma declinati in una nuova chiave più ecologica (sempre a beneficio dell’immagine aziendale) come creare una linea di prodotti “green” o sostituire il proprio packaging con confezioni riciclabili.

Altre attività, invece, sono più legate alla comunicazione o alla mera beneficenza come, ad esempio, l’organizzazione di giornate per ripulire aree verdi o spiagge, oppure facendo direttamente donazioni ad enti che si occupano del benessere della Terra o ancora, si possono intraprendere progetti mirati all’eliminazione della plastica dall’ambiente di lavoro, omaggiando borracce personalizzate a tutti i collaboratori, in modo che possano rifornirsi nei dispenser di acqua appositamente installati (anziché acquistare bottigliette di plastica alle vending machine delle aree ristoro aziendali).

Per le aziende c’è poi il percorso più impegnativo che punta ad ottenere una vera e propria certificazione attraverso strategie per contenere le proprie emissioni di CO2 fino ad arrivate alla cosiddetta “carbon neutrality” o riuscendo nell’ambizioso obiettivo di entrare a far parte delle B-Corp certificate, un panel di aziende internazionali che promuovono un modo più etico di fare business.

BlackRock (la più grande società di investimento del mondo, che integra in tutte le proprie attività una forte focalizzazione di lungo termine sulla sostenibilità) stima che l’annullamento delle emissioni di CO2 entro il 2050 (il cossiddetto “net zero”) aiuterà l’economia mondiale a crescere del 25% in 20 anni.

È dunque facile capire come comunicare la propria sostenibilità e rendicontare i risultati sia fondamentale per un positivo posizionamento sul mercato, no?

Indietro
Indietro

CSR: il Green Marketing

Avanti
Avanti

Pubblicità su Facebook: perchè è fondamentale