5 tips indispensabili per creare un contenuto video davvero efficace

Secondo uno studio di Cisco, leader mondiale nei settori del networking e dell'IT, nel 2022 i contenuti presenti nei Social Network saranno costituiti per l'82% da format video.
Gli stessi Social stanno implementando le visualizzazioni dei video in tutti i canali, si tratta infatti di un format di facile fruizione da parte degli utenti. Se pensiamo ad Instagram, ad esempio, ormai la maggior parte delle persone lo scorre “in orizzontale”, focalizzandosi più sulla visualizzazione di storie a rotazione, anziché nei post.

Ed effettivamente ormai siamo bombardati da migliaia di video che appaiono non appena apriamo le home page dei nostri Social Network preferiti.
La creazione di format video all’altezza delle aspettative del consumatore richiede però competenze e tempistiche non indifferenti.

Vediamo allora a quali aspetti prestare attenzione per realizzare un contenuto video efficace:

1)     Poco spazio all’improvvisazione. Prepararsi uno storytelling del contenuto sicuramente aiuta a comunicare in maniera più efficace. Prima di iniziare conviene sempre chiedersi: cosa voglio comunicare e a chi?

 2)     La regola dei 5 secondi. L’attenzione dell’utente si cattura nei primissimi secondi del video, serve quindi studiare per bene un’introduzione d’effetto, che sia interessante e d’impatto.

 3)     Attenzione al Tone of Voice. Ancora una volta il ToV gioca un ruolo fondamentale. E in un format come quello dei video ancora di più (insieme ad una buona dizione, diciamocelo!).

 4)     Nonostante l’importanza del punto 2, bisogna anche dire che circa l’80% degli utenti vede i video con l’audio off. E’ quindi necessario prevedere sempre i sottotitoli (in Facebook e Instagram c’è l’opzione per inserirli automaticamente…ma sempre meglio fare un check sulla correttezza prima di pubblicare!).

5) Occhia alla durata. È un fattore da non sottovalutare, seppur sia difficile dare una risposta imprescindibile dato che sono in gioco moltissime variabili (ad esempio la piattaforma che si usa, il contenuto della comunicazione, il target a cui è rivolto il contenuto…). Tendenzialmente sarebbe comunque da non superare mai i 3 minuti.


Indietro
Indietro

Generazioni (di clienti) a confronto

Avanti
Avanti

Social Media Strategy: i 5 step per una strategia efficace