Social Media Strategy: i 5 step per una strategia efficace
Una vera Social Media strategy non è mai perfettamente replicabile in ogni ambito.
Non ci sono regole standard da seguire perché ogni cliente ed ogni settore (commercio, ristorazione, estetica…) sono diversi nelle dinamiche e nelle relazioni.
C’è però una struttura di impostazione che può essere utile come base per costruire una social media strategy efficace.
Vediamo quindi quali sono i 5 step fondamentali per una Social Media strategy.
1) Comprendere e analizzare i bisogni dei clienti
Quando iniziamo un nuovo progetto è sempre fondamentale ascoltare i bisogni del cliente. Quindi la primissima cosa da fare è identificare i punti di forza (e debolezza), opportunità (e minacce) del brand aiutandosi con un’analisi SWAT e riconoscendo ciò che lo rende unico e lo differenzia da tutti i suoi competitor.
In questo articolo trovi spiegazioni e consigli per effettuare un’analisi SWAT: https://www.federicacoppo.com/blog/cos-la-swot-analisi-e-a-cosa-serve
2) Studiare il mercato di riferimento
Osservando il mercato di riferimento è necessario trovare una risposta a queste domande:
Quali sono i miei competitor? Come hanno impostato la loro comunicazione social? Cosa funziona e cosa no della loro strategia?
Una volta che avremo risposto a queste domande, capiremo come muoverci per differenziarci e fare in modo che il nostro brand sia facilmente riconoscibile.
Attenzione però, non dobbiamo differenziarci a tutti i costi con TOV fuori luogo o impostando una Visual Identity assurda e incoerente.
3) Scegliere i canali giusti
Come abbiamo già detto nei precedenti articoli non è obbligatoriamente necessario presidiare tutti i canali Social.
In questa fase dobbiamo capire, anche in base alle nostre competenze, qual è il canale adatto per raggiungere gli obiettivi che ci siamo proposti insieme al cliente e soprattutto dove si trova il target di riferimento. Il target di riferimento non va mai perso di vista…tantomeno quando arriveremo a fare delle adv!
4) Tradurre la strategia in contenuti
A questo punto dobbiamo realizzare una Social Media strategy che ci permetta di soddisfare le richieste e gli obiettivi del cliente che, come detto, possono essere molteplici! Far conoscere un brand, far entrare le persone in negozio, convertire acquisti online dall’e-shop…
Un fil rouge a tutto questo ce lo offre Seth Godin affermando che “le persone non acquistano prodotti, ma relazioni, storie, magia.”
Il mondo è pieno di prodotti o servizi simili a quelli del tuo cliente: anche migliori e più economici, se vogliamo!
Non è lì che si dovrà giocare la strategia a suon di sconti o promozioni, perché così facendo si otterranno solo delle ripetizioni d’acquisto da parte di clienti che ti abbandoneranno non appena troveranno un’offerta migliore. La differenza la fa il coinvolgimento, la condivisione di valori, le storie…solo in questo modo si avranno dei clienti fedeli, disposti a sceglierti nonostante in giro ci siano offerte migliori.
Popolare il feed con contenuti di qualità, raccontando qualcosa di vero e interessante è facile quando si avrà chiara l’Unique Selling Proposition cioè quelle particolarità, uniche appunto, che distinguono dagli altri.
5) Analizzare i dati
La parte fondamentale del lavoro che assicura una Social Media strategy efficace è l’analisi dei dati.
Se non sappiamo trovarli, leggerli e interpretarli come capiamo se stiamo andando nella giusta direzione?
Le campagne pubblicitarie possono essere monitorate direttamente dal Business Manager (ne parleremo approfonditamente più avanti). Se invece parliamo dell’andamento della parte organica, possiamo leggere gli insights direttamente sul profilo aziendale o accedere alla Business Suite della nostra pagina e vedere come performano i singoli post o monitorare l’andamento generale.